Case History

Consulenza

Mindoor

Mindoor è una società leader che effettua selezione di quadri e dirigenti e che ci ha interpellati richiedendo supporto consulenziale. Abbiamo realizzato l’analisi funzionale, il planning operativo e la struttura dati dell’intranet aziendale, sviluppata in seguito da una società collegata.

A seguito del nostro intervento è stato prodotto un volume d’analisi funzionale, richiesto dalla mole del progetto. L’analisi è stata condivisa con il cliente e con i capi progetto della società di sviluppo e ha condotto in prima battuta alla messa a punto di un modello descrittivo delle macroaree da coprire, dei flussi informativi e delle procedure da implementare.

Consolidati questi assunti, abbiamo proceduto ad una definizione di dettaglio degli oggetti e delle interfacce necessari.
A conclusione di questa fase, abbiamo delineato le strutture dati e abbiamo sottoposto a verifica finale il modello, confrontandolo, in particolare, con gli output attesi.

La chiusura del nostro intervento è stata rappresentata dalla condivisione del piano realizzativo, in termini di risorse e di tempi, del software e fal follow-up del cliente.

Sisvel

Sisvel è una multinazionale che si occupa di tutela della proprietà intellettuale in ambito tecnologico; si tratta di un’azianda italiana d’avanguardia con sedi e collegate agli estremi strategici del globo.
Il nostro intervento è nato dall’ambiziosa richiesta di rivedere integralmente l’intero sistema gestionale, ricostruendolo in base alle logiche di un’attività originale e complessa.

Per affrontare il compito è stato innanzitutto necessario calarsi in un mondo riservato a pochissimi “addetti ai lavori” per apprenderne meccanismi e logiche di base. Mai come in questo caso, l’analisi si è avviata con un’impegnativa fase di ascolto.

Considerato che la revisione dell’intero software gestionale avrebbe richiesto mesi di analisi, si è deciso di avviare in modalità asincrona lo sviluppo dei moduli definiti; tutto ciò si è reso possibile dopo aver concordato la progressione delle realizzazioni in base ad un piano globale organizzato a moduli e obiettivi intermedi. In parallelo, sono stati forniti dei tool per soddisfare temporaneamente le esigenze immediate e per predisporre la raccolta di informazioni in un formato integrabile col sistema finale.

Il sistema è attualmente in uso e supporta una quota assai rilevante delle attività gestionali dell’intero gruppo. Redizioni assicura assistenza in tempo reale ed è in grado di intervenire rispettando le tempistiche imposte da una struttura distribuita sui fusi orari più disparati.

Sviluppo

Nicholson International

Appartenente alla nota multinazionale specializzata nella selezione di quadri e dirigenti, la sede italiana di Nicholson International è stata fra le prime aziende ad utilizzare QPManager.

Questi gli utilizzi principali di Nicholson International dell’interfaccia di datawarehousing:

  • Campagne mailing tramite mail merge
  • Produzione di liste di selezione dei candidati
  • Reporting di direzione
  • Statistiche commerciali

Despar

Per Despar Redizioni ha creato un software di integrazione. Il software interno gira su AS400, ma, per generare statistiche ed analisi di mercato, è stato necessario creare un software di ponte che importasse i poderosi file di movimentazione che la centrale acquisti si procura da Ce.Di. e fornitori e li incrociasse con la base dati interna.

Il software è dotato di funzionalità di analisi dei dati e di un risolutore che consente di risolvere eventuali incongruenze fra informazioni generate da sistemi differenti con codifiche a volta diverse.

Formazione

TÜV Italia

Appartenente al colosso tedesco della certificazione, il TÜV Italia ha svariate sedi nel nostro paese. Redizioni ha sviluppato integralmente la loro intranet gestionale, che si interfaccia al sistema SAP della casa madre. Il ricorso estensivo ad integrazioni tra l’intranet aziendale ed MS Office, ha fatto emergere la necessità di organizzare un piano di formazione che consentisse agli utenti di sfruttare al meglio i pacchetti Microsoft e le potenzialità offerte dalle integrazioni.

Abbiamo formulato e realizzato il piano di formazione di tutto il personale d’ufficio attraverso cicli di corsi di livello differente.
A seguito degli interventi formativi è stata garantita a tutti gli operatori una conoscenza di base dell’utilizzo del PC in ambiente Windows; ciò è stato fatto prestando attenzione particolare alla condivisione delle “best practices” aziendali.
Sono state inoltre fornite a ciascuno le competenze necessarie per utilizzare le funzioni di base dei pacchetti MS Office e dell’intranet aziendale.

Gli utenti più esperti hanno frequentato corsi avanzati e corsi a tema per riuscire ad utilizzare le funzionalità più avanzate di MS Office e per amministrare l’intranet interna.

Tutte le esercitazioni effettuate in aula hanno simulato situazioni reali e sono state calate nel contesto aziendale degli allievi.
Un servizio molto snello di help-desk ha seguito i corsisti nel tempo.

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